La magia della molitura

Tra esperienza e innovazione

Già dai primi giorni di ottobre, dopo lunghi mesi di trepidazione, si inizia a percepire un’aria ricca di emozione: finalmente è arrivato il momento della molitura.

Pochi giorni dopo ecco che il frantoio si riempie di agricoltori che portano le olive appena raccolte e, con impazienza, restano lì in attesa del loro olio.

L’impianto di estrazione di ultima generazione è garanzia di alta qualità: riuscendo a mantenere inalterato l’aroma dell’olio, consente di ottenere un prodotto dal gusto impareggiabile.

Passione per la tradizione...

duecentoquarantasei soci
uniti per coltivare l’eccellenza

Il frantoio è a disposizione di tutti coloro che desiderano macinare le proprie olive o più semplicemente acquistare un olio eccellente. Non occorre essere soci per beneficiare dei nostri servizi.

Dalla raccolta alla tavola

È così che prende vita questo prezioso tesoro: l’olio extravergine di oliva.

la raccoltaLe olive raccolte giungono finalmente al frantoio, vengono pesate, pulite dalle foglie, dai rami e successivamente lavate.
il frantoioNel frangitore vengono trasformate in una pasta che viene sospinta all’interno di contenitori a temperatura controllata.
la molituraDopo essere stata amalgamata (gramolazione), viene sospinta nel decanter dove è separata in tre elementi: acqua, sansa e olio.
l’olioL’olio viene mandato poi in una centrifuga che lo separa ulteriormente dalla rimanente componente acquosa.