Oleificio Pian delle Vigne
Una storia lunga 60 anni...
La storia del nostro frantoio nasce da molto lontano, quando un gruppo di 15 agricoltori decise di fondare la Cooperativa Pian delle Vigne. Era il 1961 e, da quel giorno, non ci siamo mai fermati. L’idea era semplice, ma nobile: creare un frantoio che producesse un olio di ottima qualità, rendendo giustizia alle nostre olive, coltivate con attenta cura e passione dagli agricoltori del territorio.
L’obiettivo iniziale fu ben presto raggiunto grazie ad un mulino a pressa, sostituito poi da macchinari sempre più moderni, costantemente aggiornati e al passo con la tecnologia.
L’ottima qualità dell’olio Pian delle Vigne ha spinto successivamente altri olivicoltori del territorio ad entrare a far parte della Cooperativa che, in breve tempo, ha aumentato il numero dei suoi iscritti.
Respirare l’atmosfera di un tempo
Sapori e tradizioni del territorio
La vita sociale del paese ruotava tutta intorno al frantoio, il quale in sessant’anni è stato teatro di cene, feste e balli, un vero e proprio punto di riferimento per incontrarsi e socializzare.
L’atmosfera amichevole e familiare di un tempo non è mai andata persa, ma si respira tutt’ora, soprattutto durante il periodo della molitura. Si può scorgere negli occhi dei tanti agricoltori che aspettano trepidanti il frutto di un intero anno di lavoro e passione: l’olio extravergine di oliva di qualità superiore.